Benvenuti alla fondazione Gottardo Delfinoni
La residenza assistita fondazione casa di riposo Gottardo Delfinoni di Casorate Primo vuole essere più di una casa di cura. Facciamo il possibile affinché i nostri ospiti si sentano ben assistiti e a loro agio. In tutti i servizi di cura e assistenza forniti poniamo al centro la persona con la sua dignità e individualità imprescindibili.

Scopriamoci
- essere residenti in Regione Lombardia
- Avere compiuto 65 anni di età
Dove ?
La R.S.A. “G. Delfinoni” di Casorate Primo è situata in zona residenziale, nelle vicinanze dell’ospedale C. Mira, si sviluppa su due piani ed ha una ricettività di 18 posti letto al piano terra e 49 al primo piano. E’ facilmente raggiungibile dai centri di Milano e Pavia attraverso una efficiente rete di pullman.
Posti disponibili
La RSA è accreditata per N. 67 posti letto a contratto con provvedimento regionale d.g.r. 28 luglio 2010 – n. 9/330; inoltre sono anche a disposizione in regime di esercizio, non accreditati, n. 2 posti letti presso il nucleo Rosa a piano Terra. La camera che ospita questi due nuovi posti letto è la “2 A”.
La struttura
All’entrata, posta al primo piano, sono localizzati gli uffici amministrativi, gli spazi comuni, grande hall, soggiorni, sala bar, saletta per attività di animazione ed ergoterapia, 3 salette ristorante. Al piano terra sono localizzati la cucina, la palestra ed i locali di fisioterapia, i servizi generali di: parrucchiere, podologo, lavanderia, stireria e la Cappella Religiosa. L'accesso ai piani è garantito dall’entrata centrale con scivoli e scale e mediante impianti di sollevamento verticale. La struttura è circondata da ampio parco piantumato. Le camere degli ospiti si sviluppano su due piani e disposti in quattro reparti, che per essere meglio individuati assumono la denominazione di: reparto rosso, reparto giallo, reparto blu e reparto Rosa. Tutte le camere sono dotate di servizio igienico ad uso esclusivo.

I cardini del nostro lavoro
La struttura potrà accogliere inoltre i disabili non assistiti per mancanza di parenti anche di età inferiore ai 55 anni purché residenti in Casorate Primo. Per disabili si intendono fisici e psichici con deficit intellettivo. La Struttura non potrà invece accogliere soggetti con patologie psichiatriche.
La nostra storia
La residenza ha una lunga tradizione alle spalle. Vi illustriamo le più importanti tappe della storia della nostra struttura.
Lunga tradizione
La struttura trae origine dall’ex Ricovero Vecchi fondato dai coniugi Nob. Cav. Avv. Gottardo Delfinoni e Rachele Barbetta, con rispettive loro disposizioni testamentarie 6 Aprile 1889 e 10 Maggio 1891.
Lo scopo originario di tale istituzione, ovvero “….ricoverare e mantenere i poveri Vecchi di Casorate Primo impotenti per età a procacciarsi i mezzi di sussistenza…”, è stato esteso alla popolazione anziana bisognosa residente nell’intero territorio della Regione Lombardia e si può sommariamente individuare come sistemazione residenziale dell’Anziano non autosufficiente, quando lo stesso non può più essere assistito al suo domicilio naturale ma, nello stesso tempo, quando non presenta patologie acute o necessità tali da obbligarlo al ricovero ospedaliero.